RISULTATI della FASE II del  CLINICAL TRIAL con GLATIRAMER ACETATO.

 

La Teva Pharmaceutical Industries Ltd. ha annunciato i risultati della fase II del clinical trial con Glatiramer Acetato.

Lo studio aveva lo scopo di valutare la sicurezza, la tollerabilità e l’efficacia di 40 mg di Glatiramer Acetato (GA), somministrato una volta al giorno per iniezione sottocutanea, in pazienti con sclerosi laterale amiotrofica (SLA).

 

Il professor Vincent Meininger dell’ Hospital de la Salpetrire di Parigi, Francia, responsabile dello studio, ha affermato: “Nonostante le nostre speranze e i nostri desideri 40 mg di GA, in maniera analoga ad altri farmaci precedentemente candidati per il trattamento della SLA, non sembrano produrre alcun beneficio nei pazienti. Il farmaco sembra comunque essere sicuro e ben tollerato. La comunità accademica che si occupa di pazienti con sclerosi laterale amiotrofica è molto soddisfatta dell’impegno della Teva  di continuare a sviluppare possibilità di trattamento innovative, come il Talampanel, per una malattia così devastante”.

 

Lo studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco verso placebo, è stato effettuato in 13 centri localizzati in Israele, Francia, Germania, Italia e Regno Unito e ha coinvolto 366 pazienti.

I pazienti hanno ricevuto 40 mg di GA, attraverso una iniezione sottocutanea, o placebo per un periodo di 52 settimane. Sono stati valutati i cambiamenti del punteggio della scala di valutazione ALSFRS e l’aumento della sopravvivenza. Lo studio ha dimostrato che 40 mg di GA non sono efficaci nel trattamento della SLA, ma sono sicuri e ben tollerati.

 

Il Glatiramer è indicato per la riduzione della frequenza di recidive in pazienti con sclerosi multipla recidivante.